la prima forma di libertà è quella del pensiero

Archivio per ottobre, 2009

Taranto, l’arcivescovo rinviato a giudizio per mobbing

27 ottobre 2009

Il Gip del tribunale di Taranto, Martino Rosati, ha posto sotto inchiesta l’arcivescovo, monsignor Benigno Papa, per presunti comportamenti omissivi riguardanti un caso di mobbing ai danni di una ex segretaria della Edas-Lumsa (Libera Università Maria Santissima Assunta). La donna fu licenziata dopo diciotto anni di servizio presso l’istituto. (notizia tratta da UAAR)

Foto che non ci piacciono

26 ottobre 2009

Foto della benedizione della statua di P.Pio a martina Franca , luglio 2009

Foto della benedizione della statua di P.Pio a martina Franca , luglio 2009

da sinistra : il più ricco del paese, il Parroco, il Sindaco, il Senatore. Potrebbe sembrare un fotogramma tratto dall’ultimo film di Tornatore sulla Sicilia degli anni 40, invece è drammaticamente una foto dei giorni nostri.

Aforismi

22 ottobre 2009

“La donna è un errore della natura, […] con la sua eccessiva secrezione di liquidi e la sua bassa temperatura essa è fisicamente e spiritualmente inferiore, […] è una specie di uomo mutilato, fallito e mal riuscito […] la piena realizzazione della specie umana è costituita solo dall’uomo”
san Tommaso D’Aquino

Credere nella chiesa…. è un peccato!!!

Articolo su sbattezzo

21 ottobre 2009

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=277450&IDCategoria=1

La croce luminosa di Ginosa

21 ottobre 2009

CIMG63561Sul belvedere di Ginosa (TA) nel 2007, fu installata una croce luminosa alta circa sette metri; tale struttura oltre a essere esteticamente poco gradevole , viola il principio costituzionale di laicità. Infatti, nessun gruppo, per quanto numeroso, può appropriarsi di uno spazio pubblico a danno di un altro.I luoghi pubblici devono rappresentare tutti i cittadini e sopratutto non devono escludere nessuno.  Così un anno e mezzo fa comincio a indagare su questa costruzione,per sapere se è irregolare o meno, e decido di andare presso gli uffici comunali per prendere visione dei documenti che riguardano l’autorizzazione della costruzione della croce, facendo più volte richiesta orale e scritta. Fino ad oggi però non mi è stato mai concesso di vedere  i documenti, forse perché non esistono,chissà!

Il 12 giugno, su Tarantosera è stata pubblicata la replica dell’assessore ai lavori pubblici, Vincenzo Di Canio, il quale ha assicurato che l’installazione è “regolare”(?) e non pericolosa, trattandosi per di più di una croce di “soli tre metri”. L’assessore invitava tuttavia l’UAAR a fargli sapere qual è il suo simbolo, “così potremo valutare di sistemare in paese anche un monumento che lo rappresenti”.
L’UAAR ha preso sul serio la richiesta-provocazione, e nei giorni seguenti il segretario nazionale Raffaele Carcano ha inviato al Comune una lettera della quale ora segue un sunto:
Consci che atei e agnostici non hanno simboli univoci e dato che noi facciamo dell’autodeterminazione uno dei nostri valori fondanti; proprio perché tra i nostri principi vi è quello di impedire che qualunque simbolo ideologico sia imposto da una parte della cittadinanza a quella restante, ci sembra che una moltiplicazione di simboli sia dannosa per Ginosa.
(altro…)

Scomunica ai comunisti

21 ottobre 2009

Scomunica Comunisti

Aforismi

21 ottobre 2009

La prima forma di libertà è quella del pensiero.
Fai sbocciare il libero pensiero dalle paludi dei pregiudizi.

Se gli ultimi saranno i primi, perché il papa è il sommo pontefice?

———-

grazie – prego (grazie – di nulla)
buona fede (buone intenzioni)
grazie a dio (per fortuna)
io credo (io penso)
abbi fede (abbi fiducia)
un miracolo (un colpo di fortuna)
parole sante (parole giuste)
il ben di dio (è ricco)

Presentazione libro “Uscrire dal gregge”

21 ottobre 2009

Il 20 novembre 2009 alle h.17.30 alla libreria GILGAMESH in Taranto alla via Oberdan 45 presentazione del Libro di Raffaele Carcano e Adele OrioliUSCIRE DAL GREGGE; storia di conversioni, battesimi, apostasie e sbattezzi” a cura del circolo UAAR di Taranto. Presenzierà l’autore Raffaele Carcano; introduzione del coordinatore circolo di Taranto Giovanni Gentile; interverrà il Prof.Roberto Nistri.

Uscire dal Gregge