Stampa a rischio, appello per il Corriere del Giorno
26 giugno 2013L’ex sindaco di Taranto, Mario Guadagnolo, ha lanciato una campagna per salvare dal rischio -chiusura il quotidiano locale “Corriere del Giorno”.
Sarà comprensibile patriottismo locale, ma che io non sento, perché per gli anni in cui sono rimasto nella comune provincia e successivamente nell’area ionico-salentina il Corriere del Giorno non ha mai ospitato dibattiti o servizi in difesa della laicità, appiattendosi sulla cronaca conformistica, conservatrice e clericale.
Per questo non mi sento coinvolto dalla iniziativa, intrapresa dal mio vecchio compagno di liceo, che vorrei reincontrare anche come compagno socialista, sensibile alle battaglie laiche che sono state del PSI.
Mario non vorrebbe cancellare un pezzo della storia locale, “e’ – segnala- come se andassero distrutti i delfini di piazza Maria Immacolata”.
Sarebbe stato importante che Mario si fosse preoccupato o avesse ricordato quando il blocco di potere (Corriere incluso) distrusse un altro aspetto della cultura della città di Taranto, cancellando la intitolazione di piazza Giordano Bruno modificandola in piazza Maria Immacolata.
Non si aggiri o eluda la questione, liquidandola come questione molto secondaria, perché non era secondario e sopportabile per il blocco conservatore che quella piazza conservasse quella intitolazione.
(Giacomo Grippa)